top of page
dantedi 2.png

700 Anni...

IL 25 Marzo 2021 è stata la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La  data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante

Perchè lo celebriamo?: Immagine

IL PADRE DELLA LINGUA ITALIANA

In  Italia ripetiamo sempre che Dante è il padre della nostra lingua e che da lui dipende tutta la nostra tradizione linguistica e letteraria. Nessuno può mettere in discussione la paternità dantesca della lingua che parliamo tutti i giorni infatti il 90% (2000 parole) delle parole che oggi utilizziamo 1600 sono già attestate da Dante.

Perchè lo celebriamo?: Testo

ANCHE I MIGLIORI ARTISTI FURONO INFLUENZATI DA LUI 

Diversi sono i campi coinvolti dalle manifestazioni, molti sono i campi che hanno goduto dell’influenza del poeta fiorentino, tanto che non ci sarebbe qui spazio sufficiente per trattarli tutti; ci dedichiamo, perciò, alle arti figurative proponendovi un breve excursus sui pittori e le loro opere influenzate dal celebre poema e dal suo autore.

​

Nel 1481 la prima illustrazione della Divina Commedia fu commissionata a Sandro Botticelli. Tali illustrazioni sono caratterizzate dalla leggerezza e dal clima spirituale tipico delle opere dell’artista, che riesce a rappresentare in modo notevole l’ambientazione metafisica ed eterea della Commedia, alternata però ad episodi di crudo realismo ripreso dalle miniature medievali.
Una delle opere più importanti permeate di influenze dantesche è il Giudizio Universale di Michelangelo, realizzato tra il 1531 e il 1541 nella Cappella Sistina a Roma: riprendendo il clima spaventoso e terribile dell’Inferno, Michelangelo pone a traghettare i dannati proprio la figura di Caronte .

​

Perchè lo celebriamo?: Chi siamo
bottom of page